ita | eng

Check-UP

Capire via web quali risultati state ottenendo, quali ostacoli state incontrando e quali di questi possono essere superati attraverso attività di Formazione non è una cosa semplice. Posso proporvi due tipi di test gratuiti per individuare le necessità reali di formazione per l'Ospitalità Diffusa da un punto di vista non troppo generale.



Test Nuovi progetti.
Le domande si concentrano sul modo in cui state costruendo sia il progetto che la squadra, per aiutarvi a migliorare entrambi.
Le seguenti sono alcune delle domande a cui è importante rispondere per impostare bene il progetto:
A.  Se ha valutato o se sta valutando la possibilità di creare un Albergo diffuso:
1.  Nel caso in cui Lei sia un imprenditore del settore alberghiero tradizionale, ha ben chiari...
a)  ... i vantaggi e le diseconomie di un Albergo diffuso rispetto ad un albergo tradizionale?
b)  ... le somiglianze e le differenze tra Albergo Diffuso (formula alberghiera), Paese Albergo, Residence e Borgo Albergo (formule extralberghiere)?

2.  Se invece ha già gestito imprese per la ricettività diffusa, ha tratto un insegnamento preciso su …
a.  ... che cosa ha funzionato o sta funzionando nella Sua esperienza precedente o nelle altre sue imprese?
b.  ... che cosa non ha funzionato o non sta funzionando a dovere?

3.  Qualsiasi sia la Sua attività, ha ...
a.  ... individuato i partner nei comparti (ristorazione), trasporti, servizi interessati a partecipare al progetto?
b.  ... verificato se il paese è adatto ad ospitare un Albergo diffuso o se è meglio "ripiegare" aul Paese-albergo?
c.  ... deciso quali fra i partner fare entrare nella società di gestione? (società di capitali, cooperativa, ecc.)


Altre domande si concentrano su:
B. Il progetto dell'Albergo diffuso;
C. La realizzazione pratica delle iniziative previste dal progetto.
 
Test Imprese esistenti. Questo test considera le vendite, l’organizzazione turistica, le convenzioni, il co-marketing con i fornitori, la sostenibilità finanziaria e ambientale. Il check-up dedicato ai Gestori di un’Impresa per la Ricettività Diffusa ha una doppia funzione: serve sia come test delle necessità, delle priorità e delle urgenze della formazione operativa, e sia come possibile strumento per il controllo dell'Impresa Turistica Diffusa.

Informazioni sui test: maurizio.droli@yahoo.com