ita | eng

Metodo Didattico

Il metodo di ricerca e didattico adottato dalla SISAD permette agli operatori di AD di cogliere opportunità quali: il low-cost che rende i voli internazionali più economici rispetto ai viaggi con tutti gli altri mezzi di spostamento; il "tutto in rete" a seguito del massiccio ricorso ad internet operato dalle compagnie aeree e dalla nascita di numerosi tour operators on-line; l’aumento dei periodi di soggiorno 3-4 notti (short break) ed altri.

Il metodo considera anche problemi quali: l’aumento dell’offerta di Albergo diffuso in tutta Italia; l’aumento delle garanzie richieste da tour-operator e agenzie per inserire l’AD nei propri cataloghi; l’aumento della domanda per soluzioni (alloggio, ristorazione, attività, ecc.) iper-esclusive e costose oppure standardizzate ed iper-economiche, od altri. Il metodo SISAD considera fondamentale: cogliere queste ed altre opportunità; minimizzare questi ed altri problemi; sviluppare dei seminari sempre nuovi che fungano da veri e propri generatori di soluzioni e di strumenti di lavoro migliori.

Il Metodo SISAD, per il grado di personalizzazione consente di ottenere risultati immediati, concreti e tangibili in ciascun driver dello sviluppo aziendale e territoriale quali: Efficacia ad esempio in termini di visibilità internazionale del posto, occupazione degli alloggi, de-stagionalizzazione, ecc; Efficienza: spese degli ospiti, remuneratività di ringole risorse, redditività della struttura, ecc.; Equità: esempio: dividendi per i soci, benefici prodotti per la comunità, integrazione di “soggetti deboli”, ecc.; Eco-sostenibilità: manutenzione dei sentieri, preservazione di singole risorse naturali, investimenti su aree di interesse storico-archeologico; Sostenibilità finanziaria, ecc..

I commenti dei partecipanti ai principali seminari già svolti sono stati riportati in carattere corsivo nella sezione “Archivio Notizie” ed in coda al testo della singola notizia. Qualora vogliate "farvi un'idea" dell'impatto dei singoli seminari, Vi invitiamo a prenderne visione.


N.B.: La SISAD offre servizi di ricerca sulla domanda, sull'offerta e sull'intermediazione di AD che non configurano conflitto di interessi con le necessità di concretezza dei seminari organizzati. I seminari sono liberi da contenuti promozionali circa i servizi professionali offerti dalla SISAD e dai singoli docenti il cui CV breve è on-line ed il cui CV esteso è depositato e consultabile su richiesta.