ita | eng

Obiettivi e Risultati a confronto

OBIETTIVI. La formazione SISAD cerca di aiutare i Proprietari immobiliari, le Imprese gestrici e gli Enti locali a:
  1. scegliere la formula ricettiva più adatta alle proprie caratteristiche dati il posto, il budget e la domanda di alloggio sia attuale che potenziale;
  2. creare Imprese di Ospitalità Diffusa con una forte identità locale, appealing e di visibilità internazionale;
  3. aumentare nei mesi più difficili i livelli di occupazione di case e camere;
  4. aumentare l'utile finanziario prodotto, i benefici per il personale ed i collaboratori, le opportunità di investimento e le iniziative a tutela dell'ambiente;
  5. ottenere finanziamenti sia pubblici, sponsorizzazioni da privati, ecc..

RISULTATI. La SISAD controlla i risultati di ogni suo intervento nella Formazione di orientamento, nell'Analisi economica-organizzativa e finanziaria, nella Progettazione di marketing, nell'Assistenza tecnica al co-marketing e nella Formazione operativa. Per quanto concerne i "soli" seminari laboratorio", i partecipanti ai seminari stessi hanno affermato di avere registrato i seguenti risultati*:


  • visibilità turistica delle località; indicatore: recensioni stampa;
  • benefici ottenuti a seguito degli eventi e delle manifestazioni organizzate in loco; indicatore: incassi;
  • partecipazione alle scelte collettive; indicatore: numero di persone coinvolte dagli incontri;
  • fondi pubblici convogliati nella località; indicatore: contributi per progetti di interesse turistico;

Queste strutture hanno cioè migliorato ancora il proprio fatturato, hanno generato ancora più utile ed hanno creato ancora più lavoro nelle località in cui operano (*: analisi condotte su 5 progetti di Formazione-Assistenza seguiti nel periodo Gennaio - Dicembre 2008)